Staff

Walter Valeri (direzione artistica)

Ha fondato a Cesenatico nel 1973 in collaborazione con Ferruccio Benzoni e Stefano Simoncelli la rivista di poesia e cultura Sul Porto, del fare cultura in provincia. Nel 1981 con la raccolta Canzone dell’amante infelice (Guanda Editore) ha vinto il premio internazionale di poesia Mondello. Nel 1985 ha fondato a Londra la rivista Il Taccuino di Cary a cui hanno collaborato fra gli altri Dario Fo, Saadi Yousef, Toni Morrison, Franco Fortini, Roberto Roversi, Eugenio Barba, June Jordan e Ken Loach. Nel 1990 ha pubblicato la raccolta di versi Ora settima con la prefazione di Maurizio Cucchi.. Nel 2000 ha conseguito un Master negli Stati Uniti in drammaturgia presso l’ American Repertory Theatre/MAXAT Institute della Harvard University dove ha insegnato per sette anni. Ha scritto e curato vari saggi fra cui Franca Rame: a woman on stage (Perdue University Press 1999), An Actor’s Theatre (Souther Illinois University Press 2000) Donna de Paradiso (Editoria & Spettacolo 2006),  Dario Fo’s Theatre: The Role of Humor in Lerning Language and Culture (Yale University Press 2008). Nel 2006 ha pubblicato l’antologia di versi Deliri Fragili (Besa Editrice) con la presentazione di Giancarlo Sissa. Ha tradotto vari testi di teatro, poesia e prosa tra cui Adramelech di Valére Novarina, I Ciechi di Maurice Maeterlinck, Knepp e Krinski di Jorge Goldemberg, Nessuno Muore di Venerdì di Robert Brustein, Carlino di Stuart Hood, Requiem tedesca di James Fenton. Ha fondato  e diretto dal 2001 al 2007 il Cantiere Internazionale Teatro Giovani realizzato dalla Citta’ di Forlì e dall’Università di Bologna, con il contributo della Regione Emilia Romagna. Dal 2006 al 2012 ha diretto la rassegna internazionale di poesia Il Porto dei Poeti prodotta dalla città di Cesenatico. Nel 2016 ha fondato in collaborazione con Pina Piccolo e Matteo Zattoni il festival internazionale di poesia, video e arti visive L’Orecchio di Dioniso, prodotto dalle città di Forlì e dal 2017 la città di Cesenatico. Ultimi libri pubblicati, Ora settima, Società Editrice “Il Ponte Vecchio” (terza edizione, 2014) My name/Il mio nome, qudulibri 2015, Another Ocean/Un altro Oceano, Sparrow Press 2015. I sui versi sono publicati su numerose antologie e riviste tra cui Nuovi Argomenti, Barcarola, Sagarana, Biting The Sun, Microprovincia, Rai Tre, Barcarola, Il manifesto, ConfiniDal 2015 è membro della direzione del Poets’ Theatre di Cambridge (USA) È attualmente docente e insegna negli Stati Uniti al Boston Conservatory at Berklee. Collabora attivamente dagli Stati Uniti  alle riviste internazionali Sipario, Teatri delle diversità e lamacchinasognante. com

 

Matteo Zattoni (coordinamento)

E’ nato a Forlimpopoli nel 1980. Laureato in Giurisprudenza, è Dottore di ricerca (Ph.D.) in Filosofia del Diritto. Ha pubblicato le raccolte: Il nemico (Il Ponte Vecchio 2003, 1° posto per l’opera prima al Giusti 2003), Il peso degli spazi (LietoColle 2005) e L’estraneo bilanciato (Stampa 2009, 1° classificato al Premio Tra Secchia e Panaro 2010, Premio Autore Giovane al Gozzano 2009); nonché la plaquette Promesse vegetali (L’Arca Felice, 2010). Suoi versi sono pubblicati su numerose antologie e riviste tra cui: Nuovissima poesia italiana (Mondadori 2004), “Nuovi Argomenti” (Mondadori 2008), “Almanacco dello Specchio” 2009 (Mondadori 2010), il blog “Poesia” su Rainews24 (2011), La generazione entrante (Ladolfi, 2011) lamacchinasognante.com (2017).

 

Pina Piccolo   ( Ufficio internazionale)

E’ una poeta e scrittrice che gode della stima e amicizia di poete e poeti sparsi in varie parti del mondo. Laureata alla University of California, Berkeley è blogger e traduttrice calabro californiana che pubblica principalmente in rete, sia in italiano che in inglese. E’ tra le fondatrici e Macchinista madre de lamacchinasognate.com, contenitore online di scritture dal mondo. Collabora da anni a varie riviste letterarie tra cui Versante Ripido, le Voci della luna, El Ghibli, Euterpe, e in passato con Sagarana e Glob011. Alcune sue poesie sono presenti anche in varie antologie cartacee. È attualmente in stampa la sua prima raccolta di poesie in italiano e in inglese.

 

POETI E COLLABORATORI (edizione 2017)

Maria Pia Arpioni (Italia)

Mark Lipman (USA)

Bartolomeo Bellanova (Italia)

Ghayath Al Madhoun (Siria/Svezia)

Matteo Zattoni (Italia)

Fernanda Ferraresso (Italia)

Cinzia Lissi (Italia)

Odveig Klyve (Norvegia)

Pina Piccolo (Italia)

Francesco Gabellini (Italia)

Idriss Amid (Marocco/Italia)

Antonieta Villamil (Colombia)

Walter Valeri (Italia)

Gianni de Luigi (Italia)

Livio Pacella (Italia)

Thomas Tsalapatis (Grecia)

Dragana Milosevic (Italia)

Thomas Ioannou (Grecia)

Andrea Santini (Italia)

Gentiana Minga (Albania/Italia)

Felice Cappa (Italia)

Claudia Piccinno (Italia)

Francesca Sarah Toich (Italia)

Guethy Sini e Hakuna Matata (vari paesi africani)

Isabella Leardini (Italia)

Stefano Maldini (Italia)

Irene Paganucci (Italia)

Stefano Fariselli (Italia)

www.lamacchinasognante.com

Associazione Poliedrica

Associazione voceDonna

LESTORDITE Associazione Culturale

Libreria Ubik/Irnerio

Art in Counseling/Bertinoro

Associazione Teatro Aenigma

“progetto Ombre,Tracce, Evanescenze”

Associazione Mikrà

Casa Editrice l’Arcolaio

Società Editrice “Il Ponte Vecchio”

qudulibri

L’Ortica

Edizioni Arcoiris

Edizioni Terra d’Ulivi

Openmultimedia